
Labò, la luce della Provenza che rigenera l’anima dei mobili
C’è il sole della Provenza e i tenui e delicati colori dei fiori e del mare che riverberano, sui mobili e i raffinati arredi “firmati” Labò Home decor.
Oggetti d’arte e di antiquariato, memorie di famiglia che rinascono grazie alle sapienti mani artigiane di Alessandra e della sua “bottega” tutta al femminile.
Dopo una formazione avvenuta tra Bologna, Ravenna e Milano, e periodi di lavoro a Roma e poi a Parigi, Alessandra ha deciso di fondare la sua impresa all’ombra delle Due Torri. Sono tre i nuclei di interesse attorno a cui ha costruito il suo percorso: arte, artigianato e comunicazione.
“Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali – dice Alessandra – ho conseguito un master in comunicazione organizzazione eventi all’Accademia di Brera e poco dopo ho avuto l’opportunità di trasferirmi a Roma e di lavorare presso l’Accademia di Francia occupandomi di ufficio stampa e comunicazione digitale in ambito artistico e culturale”.
“È stata un’esperienza importante – prosegue – che mi ha aperto la strada verso Parigi dove sono stata diversi anni occupandomi di mostre sull’arte del ‘900 per il Centre George Pompidou. Ho amato moltissimo la Francia – aggiunge – ed è stato lì che si sviluppato il mio interesse per gli interni, per il design del secolo scorso, per le antichità e il modernariato”.
Nel 2010, il ritorno all’amata Bologna e la scelta del cuore: il restauro. “Si era fatto sempre più forte il sentimento della casa come luogo dell’anima – riprende Alessandra – e dopo avere svolto diversi lavori collaborando con un negozio di arredamento che mi ha consentito di specializzarmi nella decorazione di mobili in stile provenzale, ho aperto il mio laboratorio per unire passione e lavoro”.
Il leitmotiv sul quale si avvia e si basa il progetto Labò è semplice quanto chiaro: “nell’arredare una casa, si può scegliere di acquistare mobili nuovi, di farli realizzare su misura, oppure si può optare per una scelta creativa e originale, il riuso e il restyling artigianale”.
Dopo avere avviato e consolidato l’attività di restauro e decorazione anche con commesse prestigiose, tra le quali un intervento nello storico Palazzo Vassè Pietramellara in Galleria Cavour, Labò ha esteso la sua offerta anche progetti di consulenza ed interior design e alla vendita di antichità ed opere d’arte.
“Siamo una realtà molto dinamica ispirata da una profonda passione per il nostro lavoro” riprende Alessandra. “Il prossimo passo sul quale stiamo ragionando – conclude – è la realizzazione di mobili e arredi progettati da noi con un’attenzione anche ai tessuti e alla ceramica e la creazione di una linea che vorremmo dedicare alla nostra cara Bologna”.
Nome: Labò Home decor
Attività: Decorazione di mobili
Indirizzo: Via Pasubio 4/b - 40131 Bologna
Tel.349 1042328
Web: www.labohomedecor.it


